Come cambiare Nome su Facebook DOPO aver raggiunto il LIMITE

Negli account di Facebook è consentito cambiare il nome utente per un numero limitato di volte, soltanto cinque

Come cambiare Nome su Facebook DOPO aver raggiunto il LIMITE

Hai raggiunto il limite ma vuoi cambiare nome su Facebook? C’è il blocco alle modifiche delle impostazioni personali e non sai come superarlo? Ti sei iscritto con un nome fasullo ma ora vuoi passare al tuo nome reale? Ecco una guida pratica e veloce con alcuni semplici passaggi da ripetere per riuscire a cambiare nome su Facebook dopo aver raggiunto il limite.

Modifiche del nome del profilo Facebook

Negli account di Facebook è consentito cambiare il nome utente per un numero limitato di volte, soltanto cinque. Il regolamento che sottoscrivete e accettate nel momento in cui vi iscrivete a Facebook vi obbliga a utilizzare sul social network lo stesso nome che avete in realtà sui documenti, ma questo limite è facilmente dribblato nella pratica quotidiana.

Il regolamento vi obbliga anche a non inserire simboli numeri, punti e punteggiature e caratteri di lingue diverse dalla lingua con la quale vi siete iscritti. Aldilà di questi paletti, il social network vi permette di aggiornare il nome con quale vi siete iscritti originariamente in base ai vostri desideri senza verificare che vi chiamate per davvero così e senza richiedervi documenti di riconoscimento: potete dunque mentire sul nome di battesimo, in buona sostanza e aggiungere numeri o simboli accanto allo username. Ma le modifiche non sono illimitatedopo cinque cambiamenti al nome del profilo, Facebook inserisce un blocco che vi impedirà di rettificare ulteriormente il vostro dato personale.

Il blocco è stringente, ma può essere superato aggirando l’ostacolo.

Il blocco di Facebook

Il motivo del blocco alle modifiche delle impostazioni personali voluto dal social network è quello di evitare profili falsi, troll e fake che, cambiando a raffica il nome, riescono a ingannare gli amici e a sfruttare il social a loro piacimento per offendere, calunniare o diffamare. Facebook attraverso il limite dei cinque cambiamenti di nome profilo combatte anche le truffe on line ed evita che il responsabile di un raggiro virtuale possa caversela semplicemente cambiando nome del profilo.

Tutto giusto, ma questo limita la fantasia degli utenti perbene il cui obiettivo è semplicemente aggiornare il proprio status e svecchiare l’immagine virtuale che danno agli amici. Esistono, però, dei trucchi per cambiare nome su Facebook dopo aver raggiunto il limite: scopriamoli insieme.

Cosa serve per cambiare nome su Facebook dopo aver raggiunto il limite

Per cambiare nome su Facebook dopo aver raggiunto il limite è necessario un documento di riconoscimento valido, un computer o uno smartphone e una connessione a internet. Il documento di riconoscimento può essere una carta di identità rilasciata dal Comune di residenza, una tessera universitaria, una patente di guida o un passaporto: è indispensabile che i documenti siano regolari e non scaduti e muniti di fotografia di riconoscimento.

Il primo passo è scansionare il documento e salvare la fotografia sul computer: l’immagine deve contenere integralmente la carta di identità, la fototessera, il numero del documento, il luogo e la data di nascita, la residenza, la data di validità. L’operazione di cambio del nome può essere eseguita da pc o da cellulare, ma ti consigliamo di farlo da computer: sarà più veloce e sicuro operare attraverso un pc.

Accedere al centro assistenza

Per cambiare nome su Facebook dopo aver raggiunto il limite dovete andare in alto a destra dalla schermata principale di Facebook e cliccare sul comando centro assistenza. A questo punto si apre un menù a tendina che contiene diverse opzioni. Cliccate su gestisci il tuo account, poi cliccate su impostazioni account e ancora alla voce modifica nome e compleanno.

Si apre un articolo, in coda troverete la frase se non riesci a cambiarlo, comunicacelo. Passa il mouse soltanto sul verbo comunicacelo che è evidenziato in blu: automaticamente, si apre una pagina con un form. Compila il modulo in tutti i campi: inserisci il nuovo nome che vuoi per il tuo profilo Facebook, eventualmente puoi aggiungere un secondo nome ma è soltanto opzionale, per cui puoi omettere questo campo.

Devi poi specificare il motivo per il quale cambiato il nome profilo: potrai scegliere tra le opzioni errore di ortografia, cambio di lingua, cambio di stato civile, cambio di nome legale, aggiunta di secondo nome o aggiunta soprannome, la voce altro. Scegliete la preferenza che ritenete più adatta, mettete anche gli altri dati personali e alla fine cliccate su invia.

Caricare il documento di riconoscimento

Dopo aver compilato il form per come cambiare nome su Facebook dopo aver raggiunto il limite, dovete caricare il vostro documento di riconoscimento. Andate sul tasto carica e allegate il documento: dovete allegate l’immagine che avete scansionato o salvato, facendo attenzione che tutti i dati siano leggibili.

Attendete che l’upload sia completo, poi cliccate su invia. A questo punto la richiesta di cambio nome è completa ed è arrivata a Facebook: lo staff analizzerà la domanda e in un paio di giorni vi risponderà modificando il nome del profilo oppure rigettando la richiesta.

Se l’operazione fallisce

Nel caso in cui tu abbia eseguito la procedura che ti ho descritto ma dopo un paio di giorni non c’è alcuna modifica al nome di Facebook non resta altro da fare se non contattare direttamente l’assistenza di Facebook. In alto a destra c’è un comando con l’icona del punto interrogativo: passandoci sopra il mouse si apre un menù a tendina con una serie di opzioni, scegliete segnala un problema.

Potrai contattare Fb su commenti generali, parlare della tua esperienza su Facebook, descrivere qualcosa che non funziona, fare sapere se hai riscontrato un bug con una funzione. Lascia un messaggio nel quale richiedi di cambiare nome su Facebook e l’assistenza del social network ti ricontatterà a breve.

Data di pubblicazione: 13 May 2022

Profilo

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento