Come Iscriversi a Facebook: Guida Completa

Un profilo Facebook consiste in uno spazio personale in cui potrai condividere, a tuo piacere, contenuti di ogni genere.

Facebook è uno dei maggiori social network in circolazione ed è un mezzo formidabile per poter rimanere in contatto con amici e parenti, vicini e lontani. Questo tutorial ti guiderà con dei semplici passaggi alla creazione di un nuovo account o ti ricorderà come poterne creare un altro.

Come funziona?

Un profilo Facebook consiste in uno spazio personale in cui potrai condividere, a tuo piacere, contenuti di ogni genere. Ad esempio, pubblicare video dei tuoi cantanti preferiti, link presi da internet di articoli di ogni genere o altri contenuti multimediali. La condivisione delle foto è una delle cose più utilizzate, grazie ad una serie di filtri e impostazioni condividere momenti di vita vissuta o semplici ricordi sarà davvero semplice.

Una volta creato, hai la facoltà di selezionare gli amici che possono accedere e vedere i contenuti del tuo profilo. Grazie alle impostazioni di privacy, potrai decidere cosa e quando far vedere ai tuoi contatti.

Operazioni preliminari, creiamo una mail

La prima operazione da affrontare quando si crea un nuovo account Facebook è creare una e-mail che servirà per registrarci. Inoltre ti consiglio di conservare tutti i dati che inserirai, Facebook ti manderà comunicazioni importanti ed eventuali cambi di password direttamente su questa e-mail. Quindi conserva gelosamente questi dati perché un giorno potrebbero servirti per recuperare una password dimenticata o per qualsiasi altra modifica all’account.

In questa parte del tutorial ti insegneremo come creare una e-mail con Google, uno dei provider di posta più importanti e conosciuti che ci siano.
Se possiedi già una e-mail puoi tranquillamente saltare al prossimo passaggio.

  • Collegati a www.google.it
  • Una volta aperta la pagina, troverai un pulsante in alto a destra con scritto Accedi, cliccalo
  • A questo punto premi su “altre opzioni” e “crea un’account”
  • Inserisci tutti i dati richiesti nel form, ricorda di segnare la tua password e di custodirla gelosamente, una volta completato premi su “passaggio successivo”
  • Si aprirà una finestra in cui è riportato un contratto che dovrai accettare, dopo averlo letto premi su “Accetto”

L’email creata comparirà sulla finestra successiva come ad esempio [email protected], d’ora in poi ogni volta che vogliamo accedere a questa casella dovrai collegarti a www.google.it, premere in alto a destra su Gmail e inserire questo indirizzo e la password decisa nel form precedente.

Iscrizione a Facebook

Adesso è arrivato il momento di creare il nostro account Facebook. Con questi semplici passaggi in pochi minuti sarai in grado di far parte del grande mondo dei social network.

Se sei da PC

  • Collegati a www.facebook.com
  • Una volta aperta la pagina compila il form che appare, successivamente premi su Iscriviti
  • A questo punto il tuo profilo è creato ma dovrai sbloccarlo. Non chiudere la pagina.
  • Torna nella tua e-mail, troverai all’intero un messaggio con mittente “Facebook”.
  • Segna il codice che trovi all’intero o selezionalo per poi copiarlo (pulsante destro del mouse, copia, oppure CTRL+C)
  • Torna sulla pagina di Facebook che abbiamo lasciato aperto precedentemente e nell’area “Inserisci Codice” metti il codice che abbiamo segnato prima

Da Cellulare

  • Una volta scaricata l’applicazione (Android, iOS) apriamo Facebook
  • Nella prima schermata apparirà una richiesta di user e password, pigia su “Iscriviti a Facebook”, in fondo
  • Pigia successivamente su avanti e inserisci il tuo numero di cellulare
  • Adesso si passa ai dati anagrafici e ad una password, completa questi passaggi memorizzando le informazioni, potranno sempre tornarti utili
  • A questo punto Facebook ti chiederà di inserire una foto del profilo, scattane una o inseriscila dalla tua galleria foto

Il tuo account è pronto per essere utilizzato, una volta inserita l’immagine del profilo basterà seguire le istruzioni a schermo per personalizzare il tuo profilo come meglio desideri. Ricorda che l’immagine del profilo è pubblica. Ovvero è visibile a tutti i contatti, anche quelli che non sono nella tua cerchia di amicizie. Quindi se non vuoi farti notare, tieni conto di questo aspetto.

Come posso iscrivermi senza utilizzare un’email o con un altro nome?

Ti sarà sicuramente capitato di dover creare un profilo Facebook nascosto, con nome diverso o semplicemente un profilo incognito, in questo caso la soluzione è utilizzare una mail temporanea.

  • Vai su Temp-mail.org, seleziona la lingua inglese
  • Inserisci un nome a tuo piacere nella casella e premi su “Set Temporary E-mail”
  • Adesso che abbiamo creato la nostra mail temporanea torniamo su www.facebook.com e ripetiamo l’operazione di registrazione.

Questa volta possiamo scegliere un nome inventato e ottenere un profilo assolutamente anonimo. AttenzioneFacebook non permette l’inserimento di nomi di fantasia o strani. Scegli un nome quanto più reale possibile, in modo che il sistema non blocchi la tua iscrizione.

Ma se non voglio iscrivermi a Facebook?

Se proprio non vuoi un account ma allo stesso tempo ti piacerebbe curiosare sul profilo di un amico, non ti resta che cercare il suo profilo direttamente da Google. Vai su www.google.it e fai una ricerca con la dicitura “nome cognome Facebook”.

A questo punto il motore di ricerca troverà il profilo senza problemi, una volta aperto potrai visualizzare soltanto i post condivisi pubblicamente.

Facebook, per questioni di privacy, è un sistema chiuso e le informazioni dei profili possono essere condivise pubblicamente solo a scelta dell’utente.

Per poter visualizzare ogni elemento dovrai creare un tuo profilo Facebook e aggiungerlo tra gli amici.

Data di pubblicazione: 12 May 2022

Profilo

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento